: Home : I Nostri Trulli : Alberobello : Itinerari : Contatti : Dove Siamo : Links Utili : Servizi :
| Pacchetti e Offerte |
EnglishItalianoJapaneseFrench
Vacanze nei Trulli
i trulli di Alberobello
Storia di Alberobello
Struttura dei Trulli
i Pinnacoli
i Simboli
__________________________

Home arrow Storia di Alberobello

Storia di Alberobello Stampa E-mail

Alberobello è la località della Puglia nota per le costruzioni a trullo che caratterizzano un po' tutta la zona circostante. Ve ne raccontiamo le origini..

Stemma di AlberobelloLa storia di questa singolare cittadina risale alla seconda metà del XVI secolo, quando, piccolo feudo sotto il dominio degli Acquaviva, Conti di Conversano, cominciò a popolarsi di contadini che resero la 'Selva', allora chiamata "Sylva aut nemus arboris belli" fertile.

I Conti autorizzavano i coloni a costruire le abitazioni a secco, in modo da poter esser distrutte in caso d'ispezione regia, poichè la nascita di un agglomerato urbano esigeva il pagamento del tributo secondo la 'Prammatica de Baronibus', quindi con l'astuzia proposta si evitava il balzello.


Correva l'anno 1797 e un gruppo di coraggiosi Alberobellesi, stanco della precaria condizione, si recò a Taranto per chiedere ausilio al Re Ferdinando IV di Borbone che li ascoltò ed il 27 Maggio 1797 inviò il Decreto con il quale il piccolo villaggio divenne libero.

Le dimore a trullo sono dominate dall'uso esterno della pietra a soglie, le 'chiancole', che rivestono il cono e creano il meraviglioso centro urbano, unico al mondo, oggi riconosciuto dall'UNESCO
Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

I Trulli di Alberobello

 
 

 
© 2024 Trulli Idea case vacanze ad Alberobello - affitto trulli for rent resort ospitalità

- Current local time in Alberobello: 06:35:48 -